HomeNews Ispezione ipotecaria online

Ispezione ipotecaria online

11 luglio 2017

(0)

Adesso con un click puoi scoprire informazioni in più sulla casa, verificare i soggetti titolari di diritti reali sull’immobile oppure sapere se ci sono ipoteche. Grazie ai “Servizi catastali e  ipotecari” dell’Agenzia delle Entrate è possibile conoscere la situazione dell’immobile che si intende acquistare.

Collegandosi alla sezione del sito web delle Entrate è possibile accedere all’ispezione ipotecaria, che permette di consultare i registri, le note e i titoli depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia. È possibile visionare anche le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

Trascrizioni In queste formalità il soggetto referenziato può apparire come parte “a favore” (acquirente) o come parte “contro” (venditore). Con l’ispezione alle trascrizioni si possono visionare anche gli atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).

Iscrizioni Ispezionare le iscrizioni  consente la visione delle formalità riguardanti la costituzione di ipoteche su immobili derivati da contratti di finanziamento.

Annotazioni Si visionano le formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

Ispezione ipotecaria online Il servizio telematico “Consultazione personale”  consente di consultare la banca dati ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi per gli immobili di cui il soggetto richiedenti risulti titolare.  Se il richiedente non è il titolare neanche in parte dell’immobile, può utilizzare il servizio “Ispezione ipotecaria online” .

ESPLORA IL MONDO EUROPA TOURIST GROUP A BIBIONE, LIGNANO & dintorni