Marine

(0)

Lignano Sabbiadoro può vantare un concentrato di "marine" o porticcioli turistici che non trova riscontro non solamente nell'Adriatico, ma nel Mediterraneo, vuoi per varietà di realizzazioni, che di ubicazioni e dotazione di servizi.

La Darsena Porto Vecchio, prima storica marina della località turistica friulana, nata come riparo naturale e porto di pescatori, si è sviluppata nel corso degli anni in strutture fisse e servizi fino a diventare un moderno porto turistico. Rimane la più viva e pittoresca, con l'imbarcadero delle motonavi di linea, la presenza della flottiglia di pescherecci, della Delegazione di Spiaggia della Capitaneria di Porto, della sede dello Y.C.L. e della pescheria comunale.

A ovest del Porto Vecchio c'è il porticciolo per le piccole imbarcazioni dei residenti con i caratteristici casoni dei pescatori, ove è possibile gustare i tradizionali piatti di pesce, mentre ad Est, all'estremità della penisola, si trova l'imponente e articolato complesso di Terra Mare, con il grande porto turistico di Marina Punta Faro, completo di servizi e sporting club con le sue colonne, riproduzioni di quelle della vicina Aquileia che si specchiano nella grande piscina.

A Riviera, sul fiume Tagliamento, ecco due altre due realtà portuali: Marina Uno, la prima nata in Italia con finalità esclusivamente turistiche è arricchita da hotel, ristoranti e residences, che da sempre nelle acque prospicienti ha ospitato i mondiali inshore di motonautica.

Risalendo il fiume, Marina Punta Verde, un piccolo gioiello completo di servizi inserito nella natura a ridosso del grande Parco Zoo.

ESPLORA IL MONDO EUROPA TOURIST GROUP A BIBIONE, LIGNANO & dintorni